A Jungle of Pillars Becomes a Kaleidoscope of Colors (#17)

Horm Stories #17

Oggi ti parleremo dell’architetto Teresa Sapey, dell’omonimo studio, che ha inserito i prodotti questi prodotti della collezione RememberMe di Casamania (sedie e tavolini bistrot realizzati con jeans e T-shirt usati) nel progetto di interior design dell’hotel Nhow di Marsiglia.

Ironica, energica e sorprendente, Sapey ha fatto del colore l’ingrediente irrinunciabile dei propri progetti. “L’architettura nasce dalle emozioni — racconta Sapey alla rivista The Book – Contract + Design — e le emozioni si comunicano attraverso il colore che, lontano dall’essere superficie piatta, è materia, volume, vita.”

L’articolo prosegue narrando la genesi del Nhow Hotel di Marsiglia in cui, proprio grazie all’uso del colore e a soluzioni fuori dagli schemi, lo studio Sapey è riuscito a trasformare una giungla di pilastri e un tunnel lunghissimo (buio e con i soffitti bassi) in un caleidoscopio di piani e colori, tagliando e frantumando lo spazio, per creare nuove dinamiche costruttive.

L’architetto Sapey ha curato il design delle zone comuni del pianterreno come il Cactus Bar, il Tunnel Bar, il ristorante, la terrazza e gli spazi destinati a meeting ed eventi e ha saputo trasferire le contraddizioni e l’energia di Marsiglia all’identità dell’hotel, conferendogli una personalità unica e fortemente marsigliese. Il Cactus Bar, — racconta l’architetto Sapey — sembra un’enorme piattaforma sottomarina situata sotto la roccia della Corniche. I lavandini del bagno, invece, hanno la tipica forma del sapone di Marsiglia e i pavimenti, dal blu al verde smeraldo, sono un fedele riflesso dei colori del mare.

Con questa ristrutturazione, l’hotel rivendica la sua identità marsigliese, tra la terra e il mare, tra la città e la spiaggia, con un concept sorprendente e un arredamento perfettamente in linea con l’evoluzione della città e il carattere non convenzionale del brand nHow.


In questa “architettura visionaria e fuori dagli schemi” hanno trovato la perfetta collocazione i pouff Pollon, ma soprattutto le sedie e i tavolini bistrot RememberMe di Casamania: un originale progetto firmato Tobias Juretzek per Casamania che si fa portavoce dei temi della sostenibilità e riciclo uniti alla volontà di dare una nuova vita a oggetti che sono inconsapevolmente portatori di ricordi e memorie. Le sedute e i tavolini vengono infatti realizzati interamente con vecchi jeans e t-shirt (eventualmente di proprietà del cliente) assemblati e resi rigidi tramite un originale processo realizzativo.

Stories in Evidenza

horm-stories-47-cover

The origins of the canopy bed (#47)

Stories | Design Inspirations