Hong Kong’s Bibo Plays Host to Street Art (#08)

Horm Stories #08

Oggi ti presentiamo un breve racconto sul ristorante Bibo di Hong Kong…siamo andati a visitarlo durante una trasferta di lavoro a Hong Kong…un ristorante incredibile, mai visto prima.

Bibo non è un semplice locale: potrei definirlo piuttosto come un progetto che vede la collaborazione dei più rinomati artisti contemporanei e di strada in un unico luogo. Maxime Dautresme, direttore creativo di A Work of Substance che si è occupato della realizzazione del progetto, racconta di avere sognato un ristorante e un bar che facessero da sfondo all’arte contemporanea di Vhils, Invader, Mr Brainwash, Mist, Banksy, Jean-Michel Basquiat, Damien Hirst, Yayoi Kusamato, solo per fare qualche nome.

Alla base del progetto c’è l’amore per l’arte di strada: street artist di tutto il mondo sono stati invitati a creare le proprie installazioni direttamente sulle pareti del locale, esprimendosi in massima libertà. Bibo è diventato così una vera e propria opera d’arte urbana.

Niente è lasciato al caso, a partire dall’ingresso suggestivo e lussuoso, con pavimenti in marmo ed eleganti apparecchi di illuminazione. Quando si scende verso il bar, la volontà del designer di avvicinarsi all’Art Déco francese è evidente: dagli angoli del soffitto ad arco ai tubi in ottone, al parquet e ai pavimenti in rovere francese, ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli.

Ed è proprio in questo luogo così suggestivo che le sedie Maritime di Casamania hanno contributio a rendere unico questo spazio “incredibile”, vestendosi per l’occasione di un legno scuro mixato ad un imbottito in pelle blu, coordinato alle nuance della sala. Ulteriore dimostrazione dell’estrema versatilità di questa seduta che, grazie ad un “semplice” cambio d’abito riesce ad adattarsi alla perfezione anche ad un ambiente così particolare e unico.

Stories in Evidenza

horm-stories-26-cover

Folding Wood Sheets Like Origami (#26)

Stories | Material Narratives