Not Every Pilot Can Land at Innsbruck Airport (#33)

Horm Stories #33

Lo sai che non tutti i piloti d’aereo possono atterrare all’aeroporto di Innsbruck?

Innsbruck è un aeroporto di categoria C e i piloti devono dimostrare la loro capacità di gestire avvicinamenti visivi complessi, senza l’ausilio del pilota automatico, in condizioni difficili come la turbolenza e i venti di montagna. È quindi necessario completare ulteriori ore di formazione con un simulatore di volo e seguire lezioni pratiche con un istruttore per essere autorizzati a far atterrare e decollare un aereo nel capoluogo tirolese. Questo è dovuto alla conformazione topografica particolare e al forte vento noto come “Föhn-Wind”, che rendono l’atterraggio in questa zona particolarmente tecnico e complesso.

Se non sei un pilota d’aereo, ma solo un passeggero, puoi trascorrere l’attesa del tuo volo nella VIP lounge dell’aeroporto, uno spazio progettato per accogliere i viaggiatori in un ambiente raffinato e in un’atmosfera di assoluta serenità. L’uso di materiali pregiati come pietra, legno di rovere massiccio, ottone e velluto dona allo spazio un carattere distintivo, mentre l’ambientazione urbana e contemporanea si fonde con l’artigianato alpino, creando un’atmosfera accogliente e rilassante.

Il progetto è stato realizzato dallo studio Nina Mair Architecture+Design (project team: Nina Mair, Stefanie Budweiser, Ana Țurcan) ed è stato premiato con il German Design Award e con l’Austrian Interior Design Award.

Uno degli elementi distintivi della lounge è rappresentato dalle lampade Granny di Casamania, che contribuiscono a ricreare l’atmosfera di un ambiente domestico. Realizzate con lana pura vergine proveniente dalle remote valli del Tirolo, le lampade offrono una superficie ruvida e nel contempo accogliente, rendendo l’ambiente ancora più invitante.

Grazie alla massima cura dei dettagli e alla scelta di materiali esclusivi, ancora una volta i prodotti di Casamania hanno contribuito a creare un ambiente di classe che trasmette calore domestico e accoglienza.

Stories in Evidenza

horm-stories-44-cover

The Masserie Pugliesi (#44)

Stories | Projects Worldwide

horm-stories-41-cover

The Italian Touring Club (#41)

Stories | Projects Worldwide

horm-stories-40-cover

The Benedictine Dream in Ostuni (#40)

Stories | Projects Worldwide

horm-stories-39-cover

He loves me, he loves me not (#39)

Stories | Design Inspirations