The architecture of Steven Holl interpreted in furniture (#09)

Horm Stories #09

Oggi vogliamo parlare di una delle caratteristiche principali di Horm: la capacità di instaurare rapporti speciali con le grandi firme dell’architettura internazionale, portando alla realizzazione di prodotti in grado di far percepire il pensiero e la filosofia che ha reso questi architetti delle “archistar” a livello mondiale.

Una di queste celebrità è Steven Holl, uno tra i più noti e influenti architetti e teorici dell’architettura contemporanea. La sua è un’architettura “pensante”, che si connette alle diverse espressioni d’arte e agli aspetti antropologici della società moderna, avendo come caposaldo il rapporto profondo tra struttura, luce e materiali.

Catturare la luce naturale e inserirla in modo creativo all’interno di elementi spaziali è uno degli obiettivi principali di Holl, insieme alla scelta di proporzioni basate sulla sezione aurea e alla sperimentazione nell’utilizzo di materiali innovativi.

Questa filosofia, che permea tutte le strutture realizzate dall’architetto americano (dal Linked Hybrid Housing Complex a Pechino sino alla Simmons Hall del MIT a Cambridge, Massachusetts) si riflette in alcuni dei pezzi più iconici della collezione Riddled di Horm:

  • Riddled Tavolo
  • Riddled Totem
  • Riddled Buffet
  • Plywood Chandelier

Tutti questi prodotti hanno come comune denominatore la creatività e l’innovazione tecnologica del materiale con cui sono realizzati: sottilissimi fogli lignei dallo spessore di due millimetri, incisi al laser e piegati come un origami grazie a un complesso processo tecnologico, unico del suo genere, e brevettato da Horm come “invenzione industriale”.

La luce, filtrando attraverso i fori della struttura pantografata, riproduce nell’ambiente circostante giochi d’ombre che stupiscono e sorprendono al pari di una vera e propria opera d’arte.

Insomma, la collezione Riddled è una famiglia di elementi di design che permette a Horm di regalare la stessa emozione che si respira nelle architetture di Steven Holl, con un semplice salto di scala, anche in un ambiente domestico.

Stories in Evidenza

horm-stories-47-cover

The origins of the canopy bed (#47)

Stories | Design Inspirations