Horm Stories #22
Oggi vogliamo parlarti di Mikonos, la meraviglia delle Cicladi. Il mito classico racconta dei Giganti, uccisi da Ercole in battaglia, sepolti sotto la superficie rocciosa di Mykonos: da qui deriverebbe il nome dell’isola la cui genesi è appunto “paese roccioso”. Un tempo Mykonos era solo una semplice punto di sosta, approdo per i naviganti subito prima dell’antica Delos, ma ben presto sarebbe diventata una delle isole più visitate della Grecia, celebre per le sue spiagge, la sua vita notturna e l’architettura tradizionale delle sue case, con le pareti imbiancate e le porte e le finestre dipinte di blu intenso, che creano un suggestivo contrasto con il mare cristallino.

In tempi più recenti, la comprensione dei cambiamenti che hanno investito il settore del turismo nelle Cicladi ha messo in evidenza la necessità di potenziare l’offerta lungo direttrici innovative e originali. Una di queste direttrici ha individuato nel design la modalità creativa di interagire con i processi produttivi: in questo senso il turismo diventa un settore in cui le strategie creative possono essere applicate per aggiungere valore e migliorare l’esperienza del visitatore.
L’idea è quella di utilizzare le competenze dei designer per progettare luoghi innovativi che si adattino alle esigenze del settore turistico, migliorando così l’esperienza dei visitatori e aumentando il valore della destinazione.

Un esempio concreto di questa nuova sensibilità viene palesato dal Collini Villas di Mykonos, un progetto a cura dell’architetto Sophia Apergi: un resort in cui le stanze sono state progettate pensando alle ultime tendenze del design moderno, strizzando l’occhio al comfort. In un ambiente così esclusivo non poteva certo mancare la firma di Casamania by Horm: le sedie Him & Her Rosa Lucido impreziosiscono le terrazze vista mare, donando una forte personalità agli esterni degli appartamenti. Questa variante lucida non esiste a catalogo, ma Horm e la sua sister brand dedicata al contract, Casamania, riesce a rispondere puntualmente alle richieste di personalizzazione dei propri prodotti per esigenze contract: Him & Her possono essere realizzate in qualunque variante di colore RAL o Pantone.
